Open Day

Sabato 1 dicembre, le porte della scuola media di Capiago Intimiano si sono aperte per il consueto appuntamento dell’Open Day.

Quest’anno abbiamo pensato di strutturare la giornata in due fasi: una mattutina dalle ore 11,00 alle ore 13,00 e una pomeridiana dalle 14,00 alle 16,00.

Si è registrata un’elevata partecipazione e i ragazzi che hanno visitato il nostro plesso hanno potuto sperimentare interessanti attività laboratoriali.

Foto da Marcello-2 Foto da Marcello-3 Foto da Marcelloimagessistema-solare2

 

Stage all’ENAIP di Cantù

È iniziato lo stage che coinvolge alcuni studenti di terza. Tutti i lunedì di novembre, accompagnati dai docenti di arte, si stanno recando presso l’ENAIP di Cantù. Svolgeranno un’attività laboratoriale finalizzata alla progettazione e alla realizzazione di parti della scenografia per la rappresentazione teatrale del progetto d’Istituto “Il lago racconta…”

.Foto da Marcello-6Foto da Marcello-7

Foto da Marcello-8 Foto da Marcello-9

Che bella Villa Carlotta!

Il 25 Ottobre le classi seconde della scuola media “Toscanini” si sono recate a Tremezzo per una visita alla celeberrima Villa Carlotta: un gioiello sulle rive del nostro lago.

É stata anche una bella occasione per condividere un percorso e approfondire le relazioni di amicizia tra gli alunni.

Il viaggio d’istruzione si colloca nel più ampio progetto d’istituto “Il lago racconta”, e la villa e il suo parco hanno avuto molto da raccontarci: all’interno del museo ci é stato offerto un percorso interattivo grazie al quale gli alunni hanno potuto scoprire le più importanti opere custodite, su tutte la più apprezzata è stata “Amore e Psiche”, e la storia della villa stessa. Del percorso botanico all’esterno (interamente in lingua inglese), i ragazzi hanno dichiarato di aver compreso tutto!

Lo sperimentare la villa in prima persona ha reso tutto più coinvolgente e costituirà anche le fondamenta del percorso pomeridiano “Little Tours by kids”.

Come ci si aspettava, l’atteggiamento degli studenti é stato rispettoso dei luoghi e delle persone, ma a stento hanno contenuto l’eccitazione per la particolare esperienza, sia in villa che in battello… eh sì, siamo rientrati a Como con il battello Milano e questo ci ha permesso di osservare il lago dall’acqua su una stupenda imbarcazione storica.

Insomma, una positivissima giornata di sole quasi estivo, in cui tutto é andato per il meglio. Un ringraziamento doveroso va ai docenti accompagnatori e ai genitori che si sono resi disponibili ad accompagnare e prelevare i loro figli a Como.

Prof. Daniele Viola

Riproduzione di “Amore e Psiche”

Vista di Bellagio dalla Villa

Il nostro mezzo di trasporto in avvicinamento

Incontro con l’autore

Incontro con autore

Oggi giovedì 18 ottobre le classi prime e seconde della scuola secondaria di Intimiano hanno incontrato Natale Perego, che ha presentato il suo libro “Il Drago non mi fa paura”.

L’incontro nasce dalla collaborazione con la libreria Libooks, gemellata con il nostro istituto all’interno del progetto #IOLEGGOPERCHE’#.

L’autore ha letto ai ragazzi alcuni dei passi più avvincenti della sua opera e ha dispensato segreti, aneddoti e curiosità sull’affascinate ruolo dello scrittore.

Il tutto condito dalle domande dei ragazzi, i quali si stanno cimentando con la lettura del testo da utilizzare nei laboratori di scrittura per il “Piano triennale delle Arti”.

Festa dello Sport

I ragazzi delle scuole primarie e della secondaria di Capiago Intimiano hanno trascorso una piacevole mattinata al campo sportivo in occasione della Festa dello Sport.

Si sono così cimentati in una serie di attività davvero coinvolgenti (basket, tennis, calcio, arrampicata, karate, pallavolo e dodgeball) allietati dalla banda musicale.

Un ringraziamento particolare va all’amministrazione comunale e alle associazioni coinvolte.

Climbing