Progetto astronomia – Tramonta Orione sorge l’estate!

PROGETTO ASTRONOMIA – scuola media Toscanini

Più di quaranta alunni con le loro famiglie si sono trovati ieri sera per leggere il cielo stellato alla Specola, piccola collina sopra Intimiano.

Speravamo di vedere alcune stelle cadenti delle Liridi, ma è stato bello lo stesso ammirare Venere e le costellazioni del Triangolo invernale tramontare ad occidente.

Grande nel cielo, in competizione con la luce della luna, c’era il Leone, segno chiaro dell’arrivo dell’estate. Alla fine della serata i più fortunati sono riusciti a vedere anche Giove che sorgeva ad oriente.

Un arrivederci alla prossima uscita, nella speranza di salutarci tutti insieme al termine di questo anno scolastico

260px-LeoCC

Progetto di Educazione Ambientale – Visita alla Riserva Naturale del lago di Montorfano

Sono iniziate le uscite per le classi prime alla Riserva Naturale Regionale del Lago di Montorfano, ora inclusa nel più esteso Parco Regionale del fiume Lambro.

Dopo aver studiato la struttura del bosco e le caratteristiche ambientali della riserva sotto la guida di Flavia esperta del Parco, gli alunni sono stati ospitati per il pranzo al sacco presso i locali della Pro Loco di Montorfano. montorfano

Consiglio Comunale dei Ragazzi – Viaggio di Istruzione all’acquario di Milano

Comincia cosi’ una nuova rubrica del Consiglio Comunale dei Ragazzi, attività, viaggi di istruzione, progetti e proposte che possono interessare tutti.

Il 27 febbraio 2018 le classi seconda C e B hanno visitato l’Acquario di Milano, un edificio storico che ospita uno dei più antichi acquari di Europa. Ecco l’edificio e alcuni degli animali che abbiamo potuto osservare. Pesci di acqua dolce europei e pesci marini tropicali.

ACQUARIO CIVICO DI MILANO

tamb_z pesce-pagliaccio

Carnevale a Capiago!

“A Carnevale ogni scherzo vale!” dice un antico proverbio popolare…                          Ma venerdì 9 febbraio non si è trattato di uno scherzo, era tutto vero !                                 I bambini di classe prima della Primaria di Capiago hanno festeggiato il carnevale con i piccoli dell’Infanzia. Hanno cantato, ballato, giocato, mangiato e si sono divertiti tantissimo!! EKKW8417BJWL8925IMUU3654

27 gennaio – Giornata della Memoria

Legge 20 luglio 2000, n. 211

“Istituzione del “Giorno della Memoria” in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti”

pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 177 del 31 luglio 2000

Art. 1.

1. La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, “Giorno della Memoria”, al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonchè coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati.

Art. 2.

1. In occasione del “Giorno della Memoria” di cui all’articolo 1, sono organizzati cerimonie, iniziative, incontri e momenti comuni di narrazione dei fatti e di riflessione, in modo particolare nelle scuole di ogni ordine e grado, su quanto è accaduto al popolo ebraico e ai deportati militari e politici italiani nei campi nazisti in modo da conservare nel futuro dell’Italia la memoria di un tragico ed oscuro periodo della storia nel nostro Paese e in Europa, e affinchè simili eventi non possano mai più accadere.

E’ con questo spirito che le classi terze della Scuola Media Arturo Toscanini di Intimiano hanno partecipato oggi alla proiezione del film Un sacchetto di Biglie a Cantù.

Open day – apertura della scuola Media Tocanini

Sabato 16 dicembre alle ore 14.00 aprirà nuovamente le porte la scuola Media Toscanini per genitori e figli delle scuole elementari per la presentazione dell’ Offerta Formativa.

I ragazzi potranno svolgere attività laboratoriali e visitare le aule guidati da alunni di seconda e terza media. I genitori potranno confrontarsi con i docenti e con gli allievi al termine del loro percorso di formazione.

Fra le diverse attività si segnalano: laboratorio di microscopia, laboratori di matematica, esercitazioni nell’aula di informatica, laboratori di arte e italiano, mostra fotografica, ecc.

Inoltre si potranno prenotare mattinate in classe, nel mese di gennaio 2018, con lo scopo di partecipare direttamente alle lezioni.

scuola_aperta

Concluso il corso di primo soccorso – CRI Montorfano

Si è appena concluso nelle classi terze della scuola media di Intimiano il tradizionale corso di primo soccorso, in collaborazione con la Croce Rossa di Montorfano. Ad ogni aluno sono state ellustrate le principali norme di intervento in caso di soccorso.

Il corso di primo soccorso viene proposto nelle classi in uscita proprio perché già a quattordici anni è possibile diventare volontario della croce rossa e così cominciare ad offrire il proprio tempo per aiutare gli altri.

croce-rossa