Due passi tra le stelle…

E’ questo il titolo di un libro molto utile per “leggere” il cielo; purtroppo in questi giorni, il tempo sempre variabile non ci ha permesso di organizzare una seconda uscita sotto le stelle. Il leone che questa primavera ci annunciava la buona stagione ormai volge verso ovest, lasciando spazio alle nuove costellazioni estive. Giove brilla forte a sud in alto, mentre Venere, come al solito, tramonta ad occidente.

Non ci reta che salutarci, accompagnati pero’ da questo bel libro (Milton D. Heifets e Wil Tirion, Due passi tra le stelle, Oscar Mondadori) ricco di mappe celesti, a caccia di nuove costellazioni, alzando semplicemente… lo sguardo verso l’alto…

Prof. Cesare Gianatti

 

 

 

 

 

Laboratorio di biologia! alle medie Toscanini di Intimiano

Durante l’anno scolastico, soprattutto gli alunni delle classi prime, hanno potuto sperimentare lo studio diretto delle cellule:

- attraverso l’uso dei microscopi

- o realizzando dei modelli tridimensionali delle cellule

Cosi’ la lettura sui libri è stata arricchita da esperienze di laboratorio, utili per non dimenticare tutto quello che era stato studiato…
Ecco qui di seguito alcune foto di cellule osservate in vivo o realizzate con tanta fantasia e creatività dagli alunni.

SAM_0325SAM_0329

 

 

Modelli cellula1 Modelli cellula2

Viaggio di Istruzione ai castelli di Soncino e Pandino

Le classi prime della scuola media Arturo Toscanini di Intimiano hanno visitato i castelli di Soncino e Pandino, alla scoperta dei diversi edifici (Rocca e Castello residenziale). Gli alunni hanno anche partecipato ad attività laboratoriali di spezieria, produzione della carta e miniature.IMG_6503 IMG_6528

Progetto astronomia – Tramonta Orione sorge l’estate!

PROGETTO ASTRONOMIA – scuola media Toscanini

Più di quaranta alunni con le loro famiglie si sono trovati ieri sera per leggere il cielo stellato alla Specola, piccola collina sopra Intimiano.

Speravamo di vedere alcune stelle cadenti delle Liridi, ma è stato bello lo stesso ammirare Venere e le costellazioni del Triangolo invernale tramontare ad occidente.

Grande nel cielo, in competizione con la luce della luna, c’era il Leone, segno chiaro dell’arrivo dell’estate. Alla fine della serata i più fortunati sono riusciti a vedere anche Giove che sorgeva ad oriente.

Un arrivederci alla prossima uscita, nella speranza di salutarci tutti insieme al termine di questo anno scolastico

260px-LeoCC

Progetto di Educazione Ambientale – Visita alla Riserva Naturale del lago di Montorfano

Sono iniziate le uscite per le classi prime alla Riserva Naturale Regionale del Lago di Montorfano, ora inclusa nel più esteso Parco Regionale del fiume Lambro.

Dopo aver studiato la struttura del bosco e le caratteristiche ambientali della riserva sotto la guida di Flavia esperta del Parco, gli alunni sono stati ospitati per il pranzo al sacco presso i locali della Pro Loco di Montorfano. montorfano

Consiglio Comunale dei Ragazzi – Viaggio di Istruzione all’acquario di Milano

Comincia cosi’ una nuova rubrica del Consiglio Comunale dei Ragazzi, attività, viaggi di istruzione, progetti e proposte che possono interessare tutti.

Il 27 febbraio 2018 le classi seconda C e B hanno visitato l’Acquario di Milano, un edificio storico che ospita uno dei più antichi acquari di Europa. Ecco l’edificio e alcuni degli animali che abbiamo potuto osservare. Pesci di acqua dolce europei e pesci marini tropicali.

ACQUARIO CIVICO DI MILANO

tamb_z pesce-pagliaccio

Carnevale a Capiago!

“A Carnevale ogni scherzo vale!” dice un antico proverbio popolare…                          Ma venerdì 9 febbraio non si è trattato di uno scherzo, era tutto vero !                                 I bambini di classe prima della Primaria di Capiago hanno festeggiato il carnevale con i piccoli dell’Infanzia. Hanno cantato, ballato, giocato, mangiato e si sono divertiti tantissimo!! EKKW8417BJWL8925IMUU3654