CARNEVALE ALL’INFANZIA!!

Quest’anno abbiamo pensato di non dare un tema come solitamente in passato abbiamo fatto ai nostri “travestimenti”.

Abbiamo chiesto ai bambini e a sorpresa sono usciti: animali, personaggi della fantasia e del quotidiano.

Insieme a loro abbiamo pensato e costruito: i costumi, colorato i mantelli, preparato maschere e cappelli, i più grandi si sono truccati da soli o aiutati vicendevolmente.

Alla fine.. abbiamo incontrato nonni e genitori in piazza!!

 

GIOVEDI’ 8….INCONTRO CON LA POLIZIA DI STATO PER PARLARE DI ….LEGALITA’.

I ragazzi di quarta e quinta hanno incontrato, a scuola, un’ ispettrice della polizia di stato che attraverso il fumetto del ”COMMISSARIO MASCHERPA”  ha introdotto un argomento tanto delicato quanto fondamentale: LA LEGALITA’. I bambini hanno interagito positivamente con la figura istituzionale mostrando curiosità sull’argomento proposto. Sono stati indotti a riflettere sulla tematica e sull’importanza del lavoro delle varie forze dell’ordine che, coese, lottano per il nostro bene e per la nostra sicurezza.

BlurImage_9-2-2018-8-50-36 IMG-20180209-WA0016 IMG-20180209-WA0017 IMG-20180209-WA0019 IMG-20180209-WA0021 IMG-20180209-WA0022 IMG-20180209-WA0023

Intersezione Infanzia

SPAZIO ROSSI ( il gruppo di cinque anni)

ATTIVITA’ IN PICCOLI GRUPPI NELLA SEZIONE DEI GRANDI

Nello SPAZIO GRAFICO disegniamo, ritagliamo, incolliamo, costruiamo con piccoli materiali ( realizziamo prodotti sempre più completi, lavoriamo in autonomia, ci prestiamo abilità e conoscenze)

Nello SPAZIO DEI GIOCHI-DIDATTICI giochiamo a giochi logici e di strategia (Impariamo le regole dei giochi e proviamo a rispettarle da soli, ragioniamo sulle strategie, rispettiamo il turno)

Nello SPAZIO SIMBOLICO giochiamo a casa , al travestimento e a truccarci da soli (proviamo a giocare dividendoci i ruoli e ad andare d’accordo)

Nello SPAZIO COSTRUTTIVO costruiamo e condividiamo procedimenti e prodotti (sviluppiamo la creatività, costruiamo insieme, creiamo narrazioni!!)

Intersezione all’Infanzia

SPAZIO GIALLI  (gruppo dei 4 anni)

Il gruppo dei gialli s’incontra:

Ci diamo del tempo per conoscere i nuovi compagni, per esplorare il nuovo spazio, i suoi giochi e le sue regole e per sperimentare insieme tecniche e materiali differenti.

A proposito del vento..Alcune giornate autunnali sono proprio ventose!! Ma cosa vuol dire? Come si fa a sentire il vento?

Sentiamo il suono.. “Io lo posso sentire perché fischia” (Federico), Vediamo le cose che si muovono ..”Io l’ho visto dalla finestra della cucina, ho visto le foglie che cadevano”(Marta), lo sentiamo sulla pelle.. “La pelle d’oca sono i puntini, mi è venuto perché avevo freddo”(Lorenzo)

COM’E’ FATTO IL VENTO? PROVIAMO A RAPPRESENTARLO INSIEME USANDO I COLORI DEL VENTO.

“Il vento è bianco” (Tommaso R.) “No, è invisibile perché non si fa vedere” (Federico), “Arancione” (Tommaso M.)

IL NOSTRO VENTO:

“Sai dove comincia l’aria? Dalla bocca!” L’aria ci serve per respirare.. E se l’aria che mettiamo dentro di noi la soffiassimo fuori forte forte? facciamo il vento! (Lorenzo)

POSSIAMO SPOSTARE E FAR MUOVERE QUALCOSA, GIOCHIAMO CON LA CARTA VELINA:

Ho soffiato molto forte ed è volato tutto in aria, Io ho finito l’aria, io ho soffiato lontano!! (parole dei bambini)

 

Giochi e attività in intersezione all’Infanzia

SPAZIO BLU (IL GRUPPO DEI TRE ANNI)

I vari angoli-gioco predisposti dalle insegnanti offrono proposte diverse nel tempo….

Viviamo lo spazio, scopriamo i materiali, ci incontriamo, sperimentiamo, costruiamo relazioni, ci prendiamo del tempo.