Laboratori d’arte

Ecco alcune opere realizzate dai bambini di classe quarta e quinta durante i laboratori d’arte del venerdì pomeriggio:

Planetario di Lecco

Giovedì 6 dicembre gli alunni di classe terza si sono recati al Planetario di Lecco per visitare la cupola e partecipare alla conferenza con tema “origine e destino dell’universo”. I bambini hanno potuto ammirare le attrezzature presenti e i modellini di razzi o moduli lunari, hanno anche osservato da vicino reperti regalati al Planetario da famosi astronauti. E’ stata una bellissima esperienza!

Addobbiamo il paese!

Per prepararci al Natale abbiamo invitato a scuola i genitori e, con loro, ognuno ha preparato un addobbo natalizio con legnetti, fili colorati, bacche, brillantini,… e tanta creatività!

Una volta pronti, sempre con l’aiuto di mamme, nonne e nonni disponibili, siamo andati ad addobbare il nostro paese.

Grazie di cuore a tutti coloro che hanno condiviso con noi questa bella esperienza!

addobbidinatale18addobbidinatale16 addobbidinatale13addobbidinatale12 addobbidinatale12 (2)addobbidinatale11 (2) addobbidinatale10 addobbidinatale10 (2) addobbidinatale9 addobbidinatale8 addobbidinatale7addobbidinatale6addobbidinatale5addobbidinatale5 (2) addobbidinatale4 (2) addobbidinatale1addobbidinatale3 (2)addobbidinatale2 (2)

addobbidinatale8addobbidinatale6 (2)addobbidinatale7 (2)addobbidinatale14addobbidinatale17addobbidinatale9addobbidinatale15addobbidinatale16addobbidinatale13

Archivio L. Maraja

Oggi, giovedì 29 novembre, noi bambini di classe quarta siamo andati a Como Albate a visitare l’archivio L.Maraja. I figli del noto illustratore hanno letto alcuni passi del famoso libro “I viaggi di Gulliver” accompagnandoli con le bellissime tavole del pittore. In seguito, in piccoli gruppi, abbiamo inventato curiose storie a partire da quattro immagini di diversi racconti. E’ stata una bellissima mattinata!

 

Museo del Cavallo Giocattolo

Venerdì 23 novembre i bambini di classe prima e seconda si sono recati al Museo del Cavallo Giocattolo per visitare il museo, partecipare a un laboratorio e assistere a uno spettacolo di burattini.

Festa degli alberi

Oggi, 21 novembre 2018, in occasione della giornata nazionale degli alberi, tutti i bambini della scuola primaria con le loro insegnanti si sono recati sulla sponda del lago di Montorfano per piantare 10 nuovi alberi (5 salici e 5 ontani).

L’importanza della festa è stata sottolineata anche dalla presenza del sindaco, dell’assessore all’ambiente e del parroco.

Ogni classe ha adottato 2 alberi a cui è stata assegnata una coccarda colorata con originalissimi nomi scelti dagli alunni e con un significativo pensiero sulle piante. Sarà cura dei bambini recarsi al lago con le famiglie a salutare i loro alberi. 

Ringraziamo di cuore i volontari dell’associazione Ontano che ci hanno proposto questa bellissima esperienza!

Mostra delle vacanze

I bambini di seconda hanno allestito una piccola mostra con ciò che hanno trovato e raccolto durante l’estate: veri tesori conservati in originali scatole decorate da loro. Per un giorno sono stati guide del loro museo per gli altri bambini della scuola. E’ stato un successo!