Navigazione veloce

Alunni adottati

Alunni adottati

La realtà dell’adozione è, da tempo, ampiamente diffusa nella nostra società.

In Italia, soltanto nel periodo 2010-2013, sono stati adottati circa 14.000 bambini con l’adozione internazionale e oltre 4000 con quella nazionale. Conseguentemente, anche la presenza dei minori adottati nelle scuole italiane è divenuta un fenomeno quantitativamente rilevante

I fattori di rischio e di vulnerabilità che riguardano gli alunni adottati devono essere ben considerati, affinché sia possibile strutturare una metodologia di accoglienza scolastica in grado di garantire il benessere di questi alunni sin dalle prime fasi di ingresso in classe.

Il momento dell’accoglienza è fondamentale per il benessere scolastico di ogni bambino ed in particolare di quelli adottati, sia nazionalmente che internazionalmente. Una “buona accoglienza” può svolgere un’azione preventiva rispetto all’eventuale disagio nelle tappe successive del percorso scolastico.

Con l’obiettivo di fornire conoscenze e linee di indirizzo teorico-metodologico sul tema dell’adozione, nel dicembre 2014 il Miur ha emanato il documento Linee di indirizzo per favorire il diritto allo studio degli alunni adottati.

con-loro-per-crerscere-insieme
Filename : con-loro-per-crerscere-insieme.pdf (1 MB)
Etichetta :

la-rete-si-fa-culla
Filename : la-rete-si-fa-culla.pdf (990 kB)
Etichetta :

le-adozioni-nella-provincaia-di-como
Filename : le-adozioni-nella-provincaia-di-como.pdf (1 MB)
Etichetta :

adozione-calendario-servizi
Filename : adozione-calendario-servizi.pdf (324 kB)
Etichetta :