Navigazione veloce
Home > BES (Bisogni Educativi Speciali) > DSA (Disturbi Specifici di Apprendimento)

DSA (Disturbi Specifici di Apprendimento)

 Si parla di Disturbo Specifico dell’Apprendimento quando un bambino mostra delle difficoltà isolate e circoscritte nella lettura, nella scrittura e nel calcolo, in una situazione in cui il livello scolastico globale e lo sviluppo intellettivo sono nella norma e non sono presenti deficit sensoriali.

I disturbi di apprendimento possono presentarsi come:

Dislessia:

difficoltà specifica nella lettura. In genere il bambino ha difficoltà a riconoscere e a comprendere i segni associati alla parola.

Disgrafia:

difficoltà a livello grafo-esecutivo. Il disturbo della scrittura riguarda la riproduzione dei segni alfabetici e numeri con tracciato incerto, irregolare. E’ una difficoltà che investe la scrittura ma non il contenuto.

Disortografia:

difficoltà ortografiche. La difficoltà riguarda l’ortografia. In genere si riscontrano difficoltà a scrivere parole usando tutti i segni alfabetici e a collocarli al posto giusto e/o rispettare le regole ortografiche (accenti, apostrofi, forme verbali ecc.)

Discalculia:

difficoltà nelle abilità di calcolo o della scrittura e lettura del numero.

Tali disturbi possono presentarsi separatamente o insieme.

Per agevolare e condividere le prassi di gestione degli alunni con disturbi specifici di apprendimento, il nostro istituto ha elaborato un protocollo relativo alle strategie operative da implementare da parte della famiglia e della scuola, tenendo conto delle specificità di ogni alunno.

Link:

 Linee guida per il diritto allo studio degli alunni e degli studenti con DSA
Area Tematica M.I.U.R. D.S.A.
Buone Prassi del Pof del nostro Istituto

Convegno centro vela

Si forniscono di seguito link relativi a software disponibili in rete e siti che si occupano di DSA:

Lettori (nella scelta di un lettore fare molta attenzione alla compatibilità con il sistema installato sul proprio computer)
Voci gratuite
Audiolibri:ricerca e produzione. Note Informativa
Creare mappe
Imparare a digitare
 Presentazione software
Motore di ricerca tridimensionale

Siti

siti di riferimento