Navigazione veloce

Orientamento – appuntamenti e stage

Circolare n° 7

 Istituto Comprensivo di Capiago Intimiano
Piazza IV Novembre – 22070 Capiago Intimiano CO
tel. 031461447 – fax 031561408 – CF 80013500139 -Cod.Mecc. COIC 811002
Posta Elettronica Certificata: coic811002@pec.istruzione.it
– Posta elettronica: coic811002@istruzione.it

Circolare n. 12

Capiago Intimiano, 2 novembre 2017

Ai genitori degli alunni delle classi terze della scuola secondaria

Oggetto: Orientamento – appuntamenti e stage

Gentili Genitori,

Anche quest’anno il nostro progetto di Orientamento “Farò” prevede diverse attività in classe volte a informare, valutare e ottimizzare il percorso di scelta verso la scuola superiore degli alunni.

Gli Istituti superiori organizzano Open Day, laboratori pomeridiani e stage mattutini che verranno proposti ai ragazzi.

STAGE PRESSO LE SCUOLE SUPERIORI

Come previsto dal “Protocollo orientamento classi terze”, per i mesi di novembre, dicembre e gennaio, l’Istituto organizza per gli alunni che ne fanno richiesta la partecipazioneagli stage (mini lab, laboratori, visite individuali) al fine di accostarsi alla scelta della scuola superiore in maniera più consapevole.

La prenotazione degli stage è su richiesta degli alunni (si consiglia non più di 2 stage ad alunno).

La prenotazione degli stage che si svolgono durante l’attività didattica è monitorata dal coordinatore della classe e/o dal referente per l’Orientamento, a cui dovranno essere comunicate anche le prenotazioni di stage fatte online personalmente.

La prenotazione degli stage che non si svolgono durante l’attività didattica (ad esempio nel pomeriggio) è lasciata all’iniziativa delle famiglie che possono prendere accordi direttamente con gli Istituti di Istruzione superiore.

La partecipazione agli stage mattutini viene autorizzata dalla famiglia attraverso modulo di consenso (responsabilità e mezzi di trasporto) firmato dal genitore, modulo che dovrà essere portato con sé presso l’Istituto superiore ed esibito dietro richiesta per essere vidimato. Al termine dello stage, tale consenso andrà riconsegnato al coordinatore. In alcuni Istituti superiori invece viene rilasciato un attestato di partecipazione (cartaceo o virtuale) che andrà esibito al coordinatore dell’Orientamento.

Lo stage è considerato attività didattica, e come tale monitorata dai coordinatori attraverso le informazioni di ritorno da parte dei docenti delle scuole superiori; l’alunno che vi partecipa è quindi giustificato dall’assenza a scuola.

La non partecipazione agli stage è da considerarsi assenza a tutti gli effetti e quindi va giustificata secondo le normali procedure. In caso di improvvisa impossibilità a partecipare allo stage, comunicarlo tempestivamente al proprio coordinatore/referente.

Si chiede pertanto di esprimere l’adesione alla partecipazione ai singoli stage, secondo le modalità organizzative esplicitate, compilando di volta in volta il tagliando sottostante che va consegnato al coordinatore di classe e/o al referente per l’Orientamento che indicherà e/o confermerà data e orario. Si ricorda che il tagliando andrà conservato ed eventualmente esibito presso l’Istituto superiore che potrà farne richiesta. Al termine dello stage ritornare il modulo al docente referente.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Dott.ssa Magda Zanon

Firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi dell’art.3, comma 2 del D.Lgs. 39/93

 

 

Non è possibile inserire commenti.