Navigazione veloce
Home > PTOF, POF e Protocolli condivisi

PTOF, POF e Protocolli condivisi

Piano Triennale dell’Offerta Formativa

La legge 107/2015 ha stabilito che per il triennio 2016-2019 ogni istituzione scolastica rediga il PTOF, Piano Triennale dell’Offerta Formativa, documento costitutivo dell’identità culturale e progettuale della scuola, che esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa e organizzativa.

Attraverso il Piano Triennale dell’Offerta Formativa, l’Istituto promuove la ricerca e l’innovazione come processo dinamico per la costruzione di un’offerta formativa sempre più efficace e rispondente ai bisogni educativi degli alunni, valorizzando al contempo le scelte progettuali elaborate nel corso degli anni e previste dal POF.

PTOF 2016 2019 CD 19.10.2016
Filename : ptof-2016-2019-cd-19-10-2016-xx.pdf (454 kB)
Etichetta :

Vengono qui pubblicati in versione scaricabile e i POF di ogni singolo plesso

Curricolo di Istituto

Il documento è stato recentemente aggiornato in riferimento alle nuove “Indicazioni Nazionali per il curricolo della Scuola dell’Infanzia e del Primo ciclo di Istruzione” 2012.

curricolo INFANZIA
Filename : curricolo-infanzia.pdf (99 kB)
Etichetta :

CURRICOLO PRIMARIA
Filename : curricolo-primaria.zip (1 MB)
Etichetta :

CURRICOLO SECONDARIA
Filename : curricolo-secondaria.zip (2 MB)
Etichetta :

 Carta dei servizi

La Carta dei servizi, istituita dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 7/6/1995 pubblicato sulla G.U. no 138 del 15/06/1995, è un documento che fissa i principi, i criteri, le regole attraverso cui ogni istituzione scolastica persegue gli obiettivi educativo-didattici corrispondenti al proprio indirizzo, e al contempo, garantisce ed eroga un servizio efficace per qualità e trasparenza.

Carta dei servizi
Filename : carta-dei-servizi.pdf (115 kB)
Etichetta :

PATTO DI CORRESPONSABILITÀ

La scuola è una comunità nella quale convivono più soggetti, uniti da un obiettivo comune: quello di educare, cioè di far crescere in maniera equilibrata ed armonica i giovani che ne fanno parte, di svilupparne le capacità, favorirne la maturazione e la formazione umana ed orientarli alle future scelte. I soggetti protagonisti della comunità sono quindi gli STUDENTI, le FAMIGLIE, la SCUOLA.

Per il buon funzionamento della scuola e la miglior riuscita del comune progetto educativo si propone alle sue componenti fondamentali un “patto”, cioè un insieme di principi, regole, comportamenti che ciascuno si impegna a rispettare. Questo patto va letto e sottoscritto dalla scuola, dalla famiglia, dallo studente all’atto di iscrizione. L’assunzione di questo impegno ha validità per l’intero periodo di permanenza di ciascun alunno nella nostra istituzione scolastica.

patto di correponsabilità
Filename : patto-di-correponsabilita.pdf (76 kB)
Etichetta :

COMPITI  CASA -  PATTO DI CORRESPONSABILITÀ TRA GENITORI-ALUNNI-DOCENTI

patto compiti-scuola famiglia
Filename : patto-compiti-scuola-famiglia-2.pdf (72 kB)
Etichetta :

LINEE GUIDA METODO DI STUDIO

linee-guida-metodo-di-studio
Filename : linee-guida-metodo-di-studio.pdf (548 kB)
Etichetta :