Navigazione veloce
Home > Senna Comasco > Infanzia Senna-Navedano

Infanzia Senna-Navedano

PRESENTAZIONE DEL PLESSO “Don Franco Confalonieri”

EDIFICIO

scuola dell'infanzia senna navedanoSituato in via della Repubblica 34, Senna Comasco.
Tel. e fax. 031569782
CM. COAA811031

e-mail: infanziasenna@icsci.gov.it

 

 

 

 

 

La Scuola dell’Infanzia di Senna Comasco è composta da quattro sezioni ed è ubicata in un edificio di recente costruzione. 

La Scuola è composta da:

  • n° 4 aule
  • n° 3 spazi adiacenti alle aule – multifunzionali
  • n° 1 salone suddiviso da armadietti spogliatoi per bambini
  • n° 1 aula insegnanti per riunioni e spazio computer
  • n° 1 refettorio e una cucina attrezzata per la distribuzione dei cibi (collegati al plesso tramite un tunnel coperto)
  • n° 1 ripostiglio per il materiale di pulizia
  • n° 1 ripostiglio per materiale di recupero- attività didattiche
  • n° 6 servizi igienici ( tre a disposizione dei bambini, tre per le insegnanti e il personale)
  • giardino attrezzato

Sono presenti uscite di sicurezza e porte allarmate.

Non esistono barriere architettoniche e l’accesso è facilitato ai disabili

SPAZI DIDATTICI

L’organizzazione degli spazi è elemento di qualità pedagogica ed è oggetto di progettazione e di verifica da parte delle insegnanti. La predisposizione di spazi accoglienti, caldi, ben curati, orientati dal gusto estetico, la scelta di arredamenti ed oggetti funzionali ed invitanti consente uno sviluppo globale della personalità dei bambini e risponde ai loro bisogni di autonomia, gioco, movimento, espressione, intimità e socialità.

Sono a disposizione dei bambini:

  • n° 4 sezioni
  • n° 1 salone
  • n° 1 giardino
  • n° 1 spazio atelier

All’interno di ciascuna sezione lo spazio è suddiviso in “angoli” definiti ed accoglienti, utilizzati nell’arco della giornata a rotazione da piccoli gruppi secondo regole chiare e condivise.

Vi si trovano: l’angolo delle conversazioni, del disegno, della pittura, della manipolazione, delle costruzioni, dei materiali naturali, multimediale, del ricreo, del gioco simbolico, dei giochi in scatola, l’angolo morbido e uno spazio personale per raccogliere i lavori e custodire gli oggetti di casa. Nel corso dell’anno inoltre gli spazi si costruiscono e si modificano con i bambini stessi.

Nel salone sono presenti oltre agli armadietti per il riordino dei propri indumenti, la biblioteca di plesso,l’atelier e alcuni spazi-gioco utilizzati dai bambini in momenti di sezione e intersezione (grandi costruzioni, materiali di psicomotricità,materiali di ri-uso e tavoli luminosi).L’atelier è utilizzato a rotazione da piccoli gruppi di bambini che, in presenza delle insegnanti e dell’atelierista, creano ed elaborano installazioni artistiche e creative con materiale di ri-uso.

Il giardino offre la possibilità di gioco con materiali naturali,di esplorazione e di movimento. Oltre alla sabbiera, è dotato di scivoli, grandi costruzioni e tricicli. E’ luogo privilegiato d’incontro di tutte le tre età.

L’atelier è utilizzato a rotazione da piccoli gruppi di bambini che, in presenza delle insegnanti e dell’atelierista, creano ed elaborano installazioni artistiche e creative con materiale di ri-uso.

SERVIZI COMUNALI

SERVIZIO MENSA:

tutti i giorni, dal lunedì al venerdì

SERVIZIO SCUOLABUS:

tutti i giorni andata e ritorno sia per il trasporto nella fascia del mattino che in quella pomeridiana (secondo gli orari stabiliti dal Comune ).

MODELLO ORGANIZZATIVO

L’organizzazione del tempo e dello spazio è a supporto dell’orientamento metodologico della scuola: la ricercazione e la didattica per progetti. Il progetto educativo e i percorsi didattici si realizzano all’interno della sezione, attraverso l’esperienza diretta, l’esplorazione, i rapporti tra i bambini, il gioco. Le insegnanti accolgono, valorizzano ed estendono le curiosità e le proposte dei bambini e creano occasioni di apprendimento per promuovere le competenze. Grande importanza assume la documentazione pedagogica , intesa come processo che produce tracce, memoria e riflessione. I progetti che nascono in ciascun gruppo/sezione saranno documentati attraverso annotazioni scritte, foto, video e produzioni dei bambini. Ciò renderà visibile le modalità e i processi di apprendimento. Alcune esperienze inoltre saranno inserite sul blog della scuola. Quotidianamente si registrerà l’attività svolta in sezione su un quaderno degli appunti, un “diario” delle esperienze più significative. Inoltre quotidianamente si registrerà l’attività svolta in sezione su un quaderno degli appunti, un “diario” delle esperienze più significative.Tutti i progetti che fanno parte dell’Offerta Formativa del Plesso sono documentati “ in itinere” con il mod.216 in uso nell’Istituto.

L’orario di funzionamento della Scuola va dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle 16.00.

Alle 15.15 circa lo scuolabus riaccompagna a casa i bambini che ne hanno fatto richiesta.

Previa autorizzazione del Dirigente, le insegnanti accolgono i bambini dalle ore7.45 alle 8.00

ORARI

L’ingresso va dalle ore 8.00 alle 9.15 e l’uscita dalle ore 15.40 alle 16.00. Sono previste anche uscite intermedie per chi non si ferma durante il pranzo o per l’intera giornata.

In questi casi gli orari per ritirare i bambini sono:

  • dalle ore 11.45 alle 12.00
  • dalle ore 13.30 alle 13.45

La giornata scolastica è suddivisa in momenti di sezione e d’intersezione:

orari e attività della scuola 
Orari Attività
Dalle ore 8.00 alle ore 9.15 Accoglienza dei bambini in sezione, giochi liberi negli spazipredisposti in sezione( A/B/C/D)
Dalle ore 9.15 alle ore 10.15  Momenti di routine: si verificano i bambini presenti o assenti, si definiscono gli incarichi, si cantano canzoni mimate, ci si ascolta.
Dalle ore 10.15 alle ore 10.30  Pratica delle norme igieniche, momento della frutta
Dalle ore 10.30 alle ore 11.45  Attività educative e didattiche (progetti di sezione, atelier, intersezione)
Dalle ore11.45 alle ore 13.00  Pratica delle norme igieniche e pranzo in refettorio
Dalle ore 13.00 alle ore 14.00  Turni di gioco negli spazi in sezione, salone e spazi esterni
Dalle ore 14.00 alle ore 15.15  Attività di sezione dedicate alla lettura di libri, al racconto di storie e al completamento delle attività intraprese durante la mattinata. Momenti occasionali di gruppo, in salone. Rafforzamento d’attività manipolative, creative ed espressive
Dalle 15.15 alle 15.40 Riordino dell’ambiente, canti collettivi
Dalle 15.40 alle 16.00 Uscita

FORMAZIONE SEZIONI

 

Le sezioni sono organizzate su due livelli d’età. Per l’anno scolastico in corso le sezioni sono così composte:

sez. A : 4 e 5 anni; sez. B: 3 e 5 anni; sez. C : 4 e 5 anni; sez. D: 3 e 4 anni.

 

 

I criteri su cui si deve basare la formazione delle sezioni devono tenere conto:

  • equilibrato rapporto maschi/femmine
  • equilibrato rapporto per fascia di età (nati nel 1° e nel 2° semestre)
  • equilibrato rapporto numerico
  • equilibrato inserimento di diverse nazionalità
  • equilibrato inserimento alunni diversamente abili con certificazione di sostegno
  • relazioni di parentela (fratelli, cugini, ecc.) da non inserirsi preferibilmente nella stessa sezione
  • eventuali richieste da parte della famiglia laddove è possibile

NUMERO DOCENTI

Il gruppo docente è formato da 8 insegnanti titolari di sezione , da 1 insegnante di religione (presente tutti i mercoledì per l’intera giornata) e da 3 insegnanti di sostegno,due a tempo pieno e una per 12.30 ore.
Le insegnanti titolari effettuano un orario settimanale di 25 ore, ripartito per consentire una compresenza di 2 ore giornaliere per cinque giorni alla settimana. Tale ripartizione favorisce un migliore rapporto numerico adulto-bambino e la realizzazione di un percorso didattico differenziato e calibrato in base alle competenze e all’età dei bambini.
Inoltre è previsto un monte ore annuo di incontri collegiali per :
-organizzare materiali e spazi educativi
- programmare e verificare percorsi educativi-didattici.
- confrontarsi con colleghi d’altri ordini per percorsi di “verticalità” educativa
- partecipare ad attività di formazione ed aggiornamento
- effettuare colloqui (ore che i docenti dedicano a settembre/ottobre ad incontrare i genitori dei nuovi iscritti e ad aprile/ maggio per la “restituzione finale” della sintesi osservativa di ciascun bambino).
All’interno della scuola operano anche :
1 atelierista
3 assistenti educatrici
1 esperta abilitata all’insegnamento della lingua inglese.

 

NUMERO COLLABORATORI SCOLASTICI

I collaboratori scolastici sono due ( a tempo pieno ) che effettuano i loro turni a rotazione per garantire la presenza nell’arco dell’intera giornata

Per una conoscenza più approfondita delle attività e dei progetti del plesso, è possibile scaricare e visualizzare il pof di plesso e il vademecum dell’anno in corso.

pof-infanzia-senna-2016-2017
Filename : pof-infanzia-senna-2016-2017.pdf (368 kB)
Etichetta :

vademecum-infanzia-senna-2016
Filename : vademecum-infanzia-senna-2016.pdf (263 kB)
Etichetta :